“Dialoghi dal Futuro – Vita fuori quadro di Luciano Cilio”: Proiezione del film di Sandro Dionisio sul pianista Luciano Cilio, con l’intervento musicale di Andrea Riccio
19
DOM
19.00
MUSEO HERMANN NITSCH
19
DOM
EDUCATIONAL
19
DOM
19.00

“Dialoghi dal Futuro – Vita fuori quadro di Luciano Cilio”: Proiezione del film di Sandro Dionisio sul pianista Luciano Cilio, con l’intervento musicale di Andrea Riccio

19.00
MUSEO HERMANN NITSCH

Ingresso con biglietto ridotto del museo €3

Programma

Ingresso con biglietto ridotto del museo €3

Dialoghi dal futuro
Vita fuori quadro di Luciano Cilio
un film di Sandro Dionisio

“I geni sono come le stelle: la loro luce impiega tanto a raggiungerci che, quando le scorgiamo, spesso sono già
morte!”
R. Caccioppoli

Esiste una storia sommersa della musica italiana, che in pochi hanno provato a raccontare e che nasconde alcune tra le perle più preziose della nostra produzione musicale e intellettuale. Tra queste vi è Luciano Cilio, musicista geniale ed anticonformista precocemente scomparso nel 1983.
Contemporaneo di un giovanissimo Pino Daniele ma già strutturato come il veterano Guccini, Cilio compose in vita un unico album, indimenticabile, Dialoghi del presente. Era un poeta che veniva dall’architettura e dalle fascinazioni del teatro d’avanguardia, ammaliato dalle teorie di John Cage, schivo ma presente in quel singolare laboratorio di idee votato alla bellezza che era la comune che Shawn Philips, carismatico musicista statunitense, promuoveva nello splendore della Positano dei primi anni 70. Luciano Cilio si lega alla ricerca autorevole e arditissima di Alan Sorrenti, con cui inizia un felicissimo sodalizio artistico per i dischi sperimentali.Per la realizzazione del suo Dialoghi del presente il musicista collabora invece con Tony Esposito, Robert Fix ed altri esponenti della vita musicale napoletana destinata a segnare quel tempo.
La vicenda umana di Cilio viene evocata dal coro di amici e compagni di avventure, memoria e paradigma di un’epoca unica attraversata dal breve viaggio dell’artista. Il miracolo compositivo econcettuale operato dal maestro ci consente a quaranta anni dalla sua scomparsa di ritrovare l’intensità delle sue composizioni integra e la sua lezione incarnata in preziosi musicisti come Girolamo De Simone e il giovanissimo e talentuoso Andrea Riccio, che fin da adolescente studiae propaga la magistrale lezione di Cilio. Dialoghi dal futuro è la ricostruzione di una presenza attraverso l’assenza: una partitura divoci e di materiale documentaristico che testimonia una Napoli ferita dal terremoto eppure luminosa per vitalità artistica. In questo contesto, tra bevute e memorie di viaggi iniziatici, si forma il talento e la passione per la musica di un giovane aspirante architetto: Luciano Cilio, genio incompreso mai accolto veramente dai suoi contemporanei.
Cilio fu l’espressione più felice e assieme tormentata di una musica intesa come esplorazione di mondi e come invenzione rivoluzionaria, intimista ed estrema. Il musicista sarà raccontato da compagni di viaggio quali il fotografo Fabio Donato; i compagni di strada Eugenio Fels,l’amico Alan Sorrenti . Guida il racconto il musicista e musicologo Girolamo De Simone, depositario della memoria artistica dell’artista con altri prestigiosi testimoni.
Otto testimoni, cinque location paradigmatiche, cinque composizioni eseguite dal vivo per il film, articolato in cinque “Quadri tematici”.