Il 4,5 E 6 OTTOBRE 2013 NAPOLI FESTEGGIA IL PIANOFORTE

Struttura del Programma

 

Nei Main Concerts sono inclusi gli eventi di maggior rilievo che si tengono nel Complesso Monumentale di San Domenico Maggiore e al Palazzo Reale tra i quali la Piano Battle, la Maratona d'improvvisazione e i Profili di compositori pianistici napoletani.

La Piano Battle è un concerto-show ideato da Andreas Kern e Paul Cibis. Si svolge nella sede principale, dove si esibiscono i due pianisti in una sfida a colpi di pianoforte.

Non poteva mancare in Piano City una sezione dedicata alla musica contemporanea pianistica che sarà curata dal M° Patrizio Marrone. Napoli è  una città dove la musica contemporanea, e soprattutto quella dei suoi figli, non ha mai avuto occasione di dichiararsi, sfogarsi prepotente e abbondante, di gridare forte e chiaro che “esiste”. Nella due  giorni pianistica  saranno presentati profili di compositori pianisti napoletani e non, che  eseguiranno e commenteranno le loro musiche nel corso della performance concertistica. Tutto culminerà poi in una elaborata “maratona improvvisativa”, nel corso della quale  trenta pianisti compositori si alterneranno al pianoforte per cinque ore consecutive.

Il fulcro della manifestazione sono gli House Concerts ovvero i concerti nelle abitazioni dei pianisti. Sono concerti di pianoforte in casa. Chi desidera può tenere un concerto di almeno 40 minuti ed ospitare nel proprio salotto un pubblico di almeno 5 persone. L’iniziativa è aperta ai professionisti e agli appassionati, non ci sono limiti di età e di genere musicale.
L’House Concert nasce per creare un incontro personale tra pubblico e pianista ricco di emozioni e momenti di intensa partecipazione e condivisione, favoriti dalla passione per il pianoforte e dall’assenza di un palcoscenico divisorio.

Sono eventi e concerti che si terranno in luoghi pubblici della città: musei, biblioteche, teatri, ecc.

Una serie di laboratori e lezioni musicali permetteranno ai bambini e ai genitori di avvicinarsi in modo divertente al mondo del pianoforte.

Sono eventi e concerti promossi da organizzazioni esterne (scuole, hotels, locali commerciali, e chiunque voglia partecipare!!).

 

 

Con il patrocinio di

Regione CampaniaComune_Napoli Concervatorio S.Pietro a Majella Fai - fondo ambiente Italiano

Main Sponsor

Banco di Napoli

Promozione evento

Alberto Napolitano

Da un'idea di


     Pian City Berlin